Continuiamo il nostro tour alla scoperta del mondo Ebike. Per chi si fosse perso le puntate precedenti qui e qui trovate gli articoli. Adesso cerchiamo di capire meglio alcuni degli elementi fondamentali della nostra bici a pedalata assistita.
Fondamentali, in ogni Ebike, sono motore e batteria; in questo articolo ci occuperemo di una delle aziende, che a nostro avviso, si colloca tra le migliori in questo campo; la tedesca Bosch.

Motore Bosch Performance Line Cx.
L’azienda è oggi tra i leader per quanto riguarda la componentistica della nostra Ebike. Un motore Bosch è formato da una Drive Unit, vero cuore della nostra bici, che permette una pedalata fluida e naturale, con tre sensori che misurano costantemente la forza della pedalata stessa, la frequenza, la velocità. Possiamo distinguere tre tipi di drive unit: Active Line , Performance Line, Performance Line Cx .

Batteria Power Pack Bosch.
Parlando di Ebike, non possiamo non prendere in considerazione la batteria. Bosch ci permette di scegliere batterie da 300, 400 e 500. Senza soffermarci troppo nei dettagli, possiamo dire che caratteristiche comuni a tutte e tre sono la densità energetica, il chilometraggio enorme, un ciclo di vita estremamente lungo, il peso ridotto. Le batterie Bosch sono a ioni di litio, facilmente estraibili dalla nostra Ebike (se vogliamo possiamo caricare la batteria direttamente sulla bici), con tempi di ricarica più che accettabili (4/5 ore per una carica completa) .

Ciclocomputer Nyon, targato Bosch.
Bosch offre inoltre il comodissimo ciclo-computer Nyon, che permette di avere informazioni su velocità, autonomia della batteria, pedalata, sistema GPS. Configurabile e gestibile tramite una semplice e intuitiva App, Nyon ha sicuramente rivoluzionato il modo di andare in bici. Qui trovate maggiori informazioni.
Rimanendo in ambito tecnologico, Bosch ha sviluppato anche il ciclo-computer Intuvia; ne parliamo qui .